Determina il tipo di messa a terra corretto


Determina il tipo di messa a terra corretto

A seconda dei requisiti che la messa a terra deve soddisfare, è necessario determinare una variante corrispondente. Fondamentalmente, sono disponibili i seguenti tipi di messa a terra: 

  • Dispersore di terra nelle fondazioni
  • Dispersori ad anello - o dispersori a nastro
  • Dispersore di profondità o di terra

Ciò corrisponde fondamentalmente alla priorità nella selezione dell'elettrodo di messa a terra. Reihenfolge  der  oben  aufgeführten  Erdungsarten   In ogni caso, Electrosuisse deve indicare il giusto collegamento a terra. das  Erdungssystem  jedoch  nach  den  Vorgaben  der  heutigen Normen  SNR  464022:2015  ausgeführt  werden,  welche  

Dispersore di terra nelle fondazioni: fondamentalmente affidabile

In ogni nuovo edificio con installazioni elettrotecniche, è obbligatorio installare una messa a terra in conformità con i regolamenti.  Poiché questa è la migliore soluzione in termini di tecnologia elettrica e contro le corrosioni, il dispersore di terra nelle fondazioni ha precedenza sugli altri.

Al fine di garantire la piena funzionalità, il conduttore di terra deve essere collegato all'anello, inserito lungo i bordi esterni della piastra inferiore e racchiuso da calcestruzzo strutturale (contenuto di cemento minimo 300 kg/m³). Se c'è un rinforzo, deve essere collegato al conduttore di terra, con una buona conduttività elettrica, ogni 5 m. L'attenta progettazione e installazione del dispersore di terra nelle fondazioni è di fondamentale importanza. bedeutet,  dass  

I conduttori di collegamento ai punti di collegamento equipotenziale e la protezione antifulmine devono già essere creati all'inizio della costruzione, insieme con l'anello del conduttore di messa a terra. Si noti che i punti di collegamento sono determinati in base alla classe di protezione contro i fulmini e la resistenza di contatto di terra è ≤ 2 Ω (vedere:  SNR 464113:2015, NIN).

Il dispersore di terra nelle fondazioni è, se possibile, preferibile a tutti gli altri tipi di messa a terra.

Le informazioni più importanti sulla messa a terra delle fondamenta vengono qui spiegate in breve:

  1. La sezione trasversale del conduttore di terra deve essere di almeno 75 mm². Può essere fatto con profili in acciaio nudi o zincati e cavi in ​​acciaio. Il conduttore di terra deve essere collegato all'anello e posizionato lungo il bordo esterno della piastra di fondazione.   Se vengono posate strisce piatte, queste devono essere posate verticalmente e fissate in modo che non cambino posizione durante il getto. Gli acciai di rinforzo possono essere utilizzati solo se hanno le dimensioni minime e non sono rivestiti da materiali elettricamente isolanti.
  2. Il conduttore di terra deve essere chiuso su tutti i lati con almeno 50 mm di calcestruzzo strutturale, poiché tale rivestimento protegge il conduttore di terra in modo affidabile contro la corrosione.
  3. Lo scopo di collegare i conduttori di terra è quello di convogliare le correnti di corto circuito e i fulmini. Per questo motivo, devono essere perfettamente conformi alle norme elettrotecniche. Inoltre, il conduttore di terra deve essere ben collegato al rinforzo ogni 5 m.
  4. Vi è il rischio di confusione con i conduttori di terra realizzati in acciaio di rinforzo. Pertanto, dovrebbero essere sempre marcati prima della colata di calcestruzzo.
  5. L'acciaio nudo e galvanizzato non deve essere portato fuori dal calcestruzzo, poiché il conduttore di terra verrebbe distrutto dalla corrosione.
  6. I punti di collegamento devono essere realizzati in materiale resistente alla corrosione (acciaio inossidabile/acciaio inox A4 o rame). Un cambio di materiale nel calcestruzzo, tuttavia, non è problematico, perché dopo il disarmo sono visibili solo le rondelle di contatto in acciaio inossidabile A4 (diametro 50 mm, filettatura M10).

Anello di terra: Miglior protezione tutto intorno

Una messa a terra degli anelli è particolarmente raccomandata se una protezione antifulmine viene inserita dopo l’installazione o se viene migliorata una messa a terra insufficiente. Per questo, tutti i conduttori di collegamento per l'equalizzazione del potenziale e ciascun parafulmine devono essere collegati direttamente all'anello del conduttore di terra e protetti dalla corrente di fulmine.  Inoltre, è necessario puntare a ≤ 10 Ω. Erdübergangswiderstand   SNR 464022:2015, SNG 483755, NIN e le linee guida degli operatori di rete forniscono informazioni su tutti gli altri standard e regole.

I dettagli più importanti dell’anello di messa a terra:

La sezione del conduttore di terra deve essere di almeno 50 mm² (rame nudo) - sono adatti nastri, corde o conduttori rotondi. Materiale ottimale:

  • Cavo in rame da 50 mm² (filo singolo di almeno Ø 1,7 mm )
  • Filo di rame Ø 8 mm
  • Nastro in rame da 50 mm², spessore minimo 2 mm (ad es. 20 × 2,5 mm) 

È importante posare il conduttore di terra in terreno umido, a profondità minima di 70 cm. 

Il conduttore di terra deve essere posato ad almeno 1 m dall'edificio e chiuso per formare un anello. Inoltre, i collegamenti del filo di terra devono essere in grado di superare i cortocircuiti e i picchi del fulmine, motivo per cui possono essere utilizzati solo connettori testati in Classe H.

Importante

  • Lo stesso materiale resistente alla corrosione deve essere utilizzato per conduttori e connettori, solitamente in rame nudo. 
  • L’anello di terra deve essere installato per almeno l'80% della sua lunghezza nella terra. Se ciò non è possibile, compensare le lunghezze mancanti superiori al 20% e 20 m. Tuttavia, in nessun caso possono mancare più del 20% o più di 20 m. La compensazione può essere effettuata, ad esempio, con dispersori a nastro o di profondità

Dispersore di profondità: Sicurezza profonda

Il dispersore di profondità si adatta in modo eccellente a una singola terra o come integrazione a sistemi con resistenza di terra insufficiente. A tale scopo, i dispersori di profondità sono installati verticalmente nel terreno e quindi collegati al collegamento equipotenziale o al dispersore di terra nelle fondazioni. La messa a terra profonda è ottimale sul piano elettrotecnico. darin,  dass  die  Kupferelektroden  korrosions­  und   Tuttavia, è noto che la sua efficacia dipende dalla natura del suolo e dalla lunghezza del conduttore di terra. Ad esempio, non è adatto per terreni rocciosi o sassosi. Se viene posato un  dispersore di profondità, si dovrebbe puntare a una resistenza di terra di ≤ 10 Ω. Informazioni su tutte le altre norme e regole nelle linee guida delle informazioni dell'operatore di rete. SNR  464022:2015,  SNG  483755,  NIN

La cosa più importante del dispersore di profondità:

  1. L'elettrodo di massa utilizzato è un filo di rame da 50 mm², il cui singolo diametro è di 3 mm.
  2. I collegamenti dei conduttori di terra devono superare cortocircuiti e picchi di fulmini e pertanto possono essere eseguiti solo con connettori di classe H testati. Lo stesso materiale resistente alla corrosione deve essere utilizzato anche per conduttori e connettori, solitamente in rame nudo.
  3. I dispersori di profondità devono raggiungere una lunghezza dell'elettrodo di almeno 2,5 m. C'è anche una distanza da rispettare von der 1,5­fachen Elektrodenlänge zu benachbarten Erdern einzuhalten.
  4. Come soluzione unica in edifici quali alberi, antenne, camini, torri, stazioni di trasformazione, contenitori elettrici, ecc., che richiedono una potente messa a terra in conformità con i requisiti elettrici e di protezione dai fulmini, i dispersori di profondità sono ideali. Tuttavia, una messa a terra di profondità secondo SNR 464022:2015 è adatta anche per il retrofitting di messa a terra di protezione da fulmini su edifici esistenti.
  5. Gli oggetti con elementi di terra insufficienti come tubi di acqua che vengono sostituiti, così come le fondazioni isolate, le basi corrose o le fondazioni troppo piccole possono essere facilmente integrati o sostituiti con un dispersore di profondità.
  6. Come messa a terra di compensazione, il dispersore di profondità è adatto in modo ottimale per la compensazione degli elementi ad anello mancanti in base alle direttive SNR 464022:2015, poiché le lunghezze dei dispersori di profondità contano doppio per la compensazione.
1
Protezione antifulmine