Un investimento che conviene


Un investimento che conviene

L’investimento in un impianto fotovoltaico è considerato, in generale, a basso rischio: i costi di utilizzo, manutenzione e riparazione sono ridotti, in quanto gli impianti fotovoltaici funzionano pressoché senza bisogno di manutenzione. Tuttavia esistono dei fattori che possono influenzare negativamente la resa energetica dell’impianto.

I danni provocati da eventi naturali (grandine, carico di neve, tempesta o fulmini), sovratensione, corto circuito, difetto dei materiali o usura possono danneggiare gli impianti fotovoltaici. Poiché nel peggiore dei casi questi potrebbero comportare ingenti conseguenze finanziarie, è consigliabile informarsi presso la propria agenzia di assicurazione di mobilia domestica sulle diverse possibilità di copertura finanziaria.

È utile proteggere da sovratensione gli impianti delicati e gli ­apparecchi presenti in casa.

Fonte: Bettermann

Protezioni contro i fulmini e le sovratensioni

Il fatto che sul tetto sia montato un impianto fotovoltaico non comporta di per sé alcun obbligo di dotare l’edificio di una protezione contro i fulmini. Se, però, l’edificio stesso è soggetto a tale obbligo, occorre integrare l’impianto fotovoltaico nel sistema di protezione contro i fulmini. Pertanto è consigliabile proteggere contro le sovratensioni da scariche atmosferiche gli impianti sensibili e gli apparecchi presenti nell’edificio, così da evitare danni di maggiore entità. Il vostro installatore sarà lieto di consigliarvi al riguardo.

Maggiori informazioni sull’energia solare sono disponibili nella nostra brochure.

1
Informazioni