Uno sguardo alla produzione dei tasselli


Uno sguardo alla  produzione dei tasselli

Efco è specializzata nella tecnologia di fissaggio per interventi di ristrutturazione e risanamento. L’azienda svizzera leader nella creazione di prodotti innovativi per il fissaggio fa però ­realizzare i propri tasselli dalla Produ-Plast AG, che ha aperto le sue porte per mostrarci come vengono fabbricati questi pratici strumenti di uso quotidiano.

Il processo di produzione in dettaglio

Fondata già nel 1924, la Efco vanta una pluriennale esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di tecnologie di fissaggio e sa di potersi completamente affidare per la produzione di tasselli alla Produ-Plast AG, specialista nello stampaggio a iniezione. Quest’ultima possiede infatti un ampio know-how nel campo della tecnologia dello stampaggio a iniezione. Per questo motivo l’azienda si assume anche la piena responsabilità della fabbricazione dei tasselli Delta, dalla fornitura della materia prima all’imballaggio dei prodotti finiti, e tale processo prevede le fasi di seguito descritte.

Il granulato naturale viene consegnato in sacchi e poi trasferito in serbatoi. Quindi l’essiccatore aspira il granulato ­naturale e lo asciuga per evitare bolle d’aria nel prodotto ­finale. Non appena il granulato si è sufficientemente essiccato, viene convogliato tramite tubi trasportatori alle presse a iniezione, dove vengono aggiunti i pigmenti colorati per ­conferire ai tasselli del modello Delta 6 la loro caratteristica tonalità.

Insieme ai pigmenti colorati, il granulato naturale entra nella zona di carico; da qui poi attraverso la vite di alimentazione giunge nell’unità di plastificazione e infine nella zona di compressione, dove la miscela di granulato viene riscaldata e omogeneizzata. La massa passa quindi automaticamente nella zona di uscita per essere iniettata nello stampo.

Lo stampo ha una forza di chiusura di 175 tonnellate, che consente di iniettare la miscela di granulato a una pressione di 900 bar. Grazie a uno stampo a canale caldo con 96 cavità, che produce 96 tasselli per colpo, si ottiene una produzione di 25 000 pezzi all’ora. Tramite un nastro trasportatore, i tasselli così finiti vengono depositati nelle cassette di trasporto.

Qui si può vedere la macchina riempitrice, che fa girare i tasselli lungo la parete di un cestello rotante e così li inserisce singolarmente in una guida. Questa guida conduce i tasselli attraverso dei sensori per calcolare la quantità esatta da inserire nelle confezioni e infine le riempie.