Vivere automaticamente in modo più intelligente


Vivere automaticamente in modo più intelligente

L’automazione degli edifici porta con sé molti vantaggi in diversi ambiti: il tutto in completa comodità e semplicità. Di conseguenza c’è più di un buon motivo per parlare di una moderna installazione elettrica in cui i singoli componenti di diversi ambiti abitativi o lavorativi collaborano tra loro.

Più comfort abitativo

Comodamente seduti sul proprio divano, con uno smart­phone o un tablet si può scegliere l’illuminazione ideale, il clima perfetto e la musica di sottofondo che si desidera.

Efficienza energetica

Un 50 % scarso del consumo energetico svizzero è attribuibile agli edifici. Sfruttando l’automazione, l’attivazione delle luci, della schermatura, dell’aerazione e del riscaldamento viene programmata automaticamente a seconda delle necessità. In questo modo il consumo energetico all’interno degli edifici viene ridotto fino al 30 %.

Risparmio sui costi

Con l’ausilio dell’automazione degli edifici, la casa si adatta automaticamente alle condizioni dettate dalle circostanze. Questo avviene ad esempio con la luce naturale, che cambia di giorno in giorno e di ora in ora. Quindi, per sfruttare in ogni momento i rapporti di luce perfetti e per approfittare al massimo e in modo duraturo dei sistemi di illuminazione, all’interno dell’automazione degli edifici può essere integrata una cosiddetta regolazione luce costante che adatta, sempre in modo automatico, l’intensità della luce alle esigenze del momento. Ciò consente un risparmio doppio: da un lato viene consumata meno energia e dall’altro aumenta la durata utile delle lampadine.

Sicurezza

Una simulazione di presenza a tutto tondo è facilissima da installare ed è di enorme importanza per quanto concerne la sicurezza. Grazie alla simulazione di presenza sembra sempre che la casa sia abitata, anche quando non c’è nessuno. Un ulteriore aspetto positivo per quanto riguarda la sicurezza è che l’automazione degli edifici non dorme mai: in caso di effrazione, l’automazione accende subito le luci di avvertenza, emette un allarme e, in caso di assenza dei proprietari, avvisa questi ultimi dell’accaduto inviando direttamente una notifica push sul loro smartphone. Inoltre si possono consultare le riprese delle telecamere installate all’interno o attorno all’edificio accedendo da remoto mediante il proprio smartphone. Sempre e ovunque ci si trovi.

Trasparenza

Grazie alla visualizzazione del sistema su un monitor (installato in modo fisso a casa o mediante smartphone), si può seguire in tempo reale lo sfruttamento dell’energia. Ciò facilita la gestione dei consumi e di conseguenza anche il risparmio di corrente.
Maggiori informazioni sull’automazione degli edifici sono disponibili nella nostra brochure.