Energia solare: un asso nella manica per il grossista di materiale elettrico


Energia solare: un asso nella manica  per il grossista di materiale elettrico

Per le piccole e medie imprese vale davvero la pena disporre di impianti fotovoltaici poiché consumano la maggior parte dell’energia solare prodotta. Ed è proprio per questo motivo che la ditta Otto Fischer AG ha fatto installare sul tetto piano della propria sede oltre 900 moduli fotovoltaici. Il montaggio degli elementi ha richiesto soltanto qualche giorno.

Sono già trascorsi 4 anni da quando la ditta Otto Fischer AG ha ampliato la sua sede, situata a Zurigo in Aargauerstrasse, e l’ha riqualificata dal punto di vista energetico. Ora l’edificio è stato ulteriormente rimodernato con l’installazione di un impianto fotovoltaico: dallo scorso giugno 904 moduli fotovoltaici producono all’incirca 213 000 kilowattora di corrente all’anno. «Sono molto felice che ora possiamo sfruttare l’energia solare pulita da noi prodotta», afferma Martin Oser, Direttore del reparto Informatica e Logistica della ditta Otto Fischer. Anche Christoph Thoma, Responsabile del reparto Vendite, è contento: «L’impianto è sicuramente una buona vetrina, poiché sia i clienti che gli elettricisti possono esaminarlo da vicino, utilizzandolo come esempio pratico.»

Consegna e montaggio in tempi brevi
I moduli solari che coprono ora una buona parte del tetto sono della ditta Fankhauser Solar AG, un’impresa consorella della ditta Otto Fischer. Il momento della consegna è stato davvero eclatante: sono arrivati in totale nove enormi autoarticolati e hanno sollevato i moduli già prefabbricati sul tetto piano con l’ausilio della gru. «È stato spettacolare», dice Roger Frey, che aveva in mano le redini in qualità di Coordinatore del progetto della ditta Otto Fischer. «Ed è stato sorprendente con che velocità sono stati installati i moduli.» Ciò è stato tuttavia possibile grazie a un nuovo sistema, altamente efficiente. Gli elementi della cosiddetta «SmartSolarBox», forniti già prefabbricati e utilizzati per l’impianto solare, contengono infatti i moduli, la sottocostruzione, il cablaggio e la zavorra. Così i quattro addetti al montaggio hanno potuto dispiegare agevolmente gli elementi compatti ottenendo grandi pannelli solari e applicarli sul tetto. Questa fase è stata eseguita tra l’altro da collaboratori della ditta Otto Fischer, tutti exelettricisti: ciò ha costituito per loro un gradito diversivo rispetto alle mansioni quotidiane. La «SmartSolarBox consente a ogni installatore di montare un impianto anche senza disporre di conoscenze approfondite nell’ambito del fotovoltaico», continua Andreas Fankhauser, membro del consiglio d’amministrazione della ditta Fankhauser Solar AG. «Inoltre abbiamo consigliato questa variante perché può essere realizzata sul tetto piano dell’edificio della ditta in maniera rapida e senza interruzioni.» 

Tasso di consumo proprio dell’80 %
In qualità di azienda specializzata nel settore, l’EKZ di Zurigo è stata incaricata di calcolare le dimensioni. Grazie alla geometria del tetto e a un’apposita analisi dell’ombreggiamento, studiata su un modello dell’edificio in 3D, si è giunti alla conclusione di consigliare la realizzazione di un impianto con un picco di 257 kilowattora. Ciò significa che la ditta Otto Fischer tra 25 anni avrà prodotto circa 5,5 milioni di kilowattora di corrente. La quantità precisa di corrente generata e consumata può essere rilevata in ogni momento grazia al sistema di monitoraggio «Solarlog 2000 PM+», che controlla costantemente l’impianto e visualizza il rendimento attuale. 

Nel complesso, il nuovo impianto solare rappresenta un investimento davvero vantaggioso per la ditta Otto Fischer. Non da ultimo perché circa l’80 % della corrente generata viene consumata dalla ditta stessa. Ciò significa che, come piccola/media impresa, l’azienda sfrutta l’energia autoprodotta durante tutto l’arco della giornata. In questo modo, ad esempio le due Smart elettriche utilizzate come veicoli aziendali possono ora essere alimentate sfruttando l’energia solare pulita.

E i vantaggi non sono ancora finiti, perché è già stato previsto un ampliamento dell’alimentazione solare: presto verrà installato un accumulatore a batteria che, in qualità di gruppo elettrogeno d’emergenza, garantirà un tempo di autonomia superiore in caso di interruzione di corrente. Sono già stati presi provvedimenti in questo senso durante l’installazione dell’impianto solare. 

Dettagli dell’impianto

Potenza dell’impianto: 257,64 kWp
Rendimento nel primo anno: ca. 221 400 kWh
  • dopo 25 anni: ca. 205 400 kWh all’anno
  • media: ca. 213 300  kWh all’anno
  • Rendimento complessivo dopo 25 anni: ca. 5 332 500 kWh
Autoconsumo: 79 % 
Moduli solari: 904 moduli Longi da 285 Wp ciascuno. Lo sviluppo e la composizione delle SmartSolarBox sono made in Svizzera.
Invertitore: PVS-100 della ditta ABB
Monitoraggio dell’impianto e visualizzazione: Solarlog 2000 PM+

I moduli premontati vengono sollevati con l’ausilio di una gru.

Maggiori informazioni sull’energia solare sono disponibili nella nostra brochure.

1
Esempi pratici