Acquisto di energia minimo grazie al massimo sfruttamento del consumo proprio


Acquisto di energia minimo grazie al massimo sfruttamento del consumo proprio

Oltre allo stoccaggio dell’energia solare nelle batterie, ci sono diversi modi per aumentare l’autoconsumo di energia solare. Grazie a una gestione energetica intelligente, l’energia solare può essere assegnata alle diverse utenze presenti all’interno dell’economia domestica. L’acquisto di sistemi di gestione energetica rappresenta un vantaggio sotto due aspetti. Il primo: l’energia a disposizione viene suddivisa in maniera intelligente tra i vari apparecchi. Il secondo: questi sistemi consentono di ottimizzare ulteriormente l’autoconsumo e garantiscono un’autonomia ancora maggiore dalla rete elettrica. A titolo esemplificativo, una rappresentazione di utenze alimentate con energia solare:

Riscaldamento utilizzante l’energia solare
Grazie alla tecnologia di controllo intelligente, le pompe di calore ­moderne offrono la possibilità di essere utilizzate con energia solare. Inoltre, si può optare per l’utilizzo dell’energia solare per riscaldare il boiler tramite un riscaldatore secondario.

Lavaggio utilizzante l’energia solare
Al giorno d’oggi sempre più apparecchi sono «smart grid ready». Ciò consente di integrare questi apparecchi nella distribuzione intelligente dell’energia solare in casa, in modo che funzionino solo quando l’energia solare viene generata dal proprio tetto.

Mobilità utilizzante l’energia solare
Sempre più case dispongono di un collegamento per una stazione di ­ricarica per auto elettriche. Ciò significa che la giusta stazione di ricarica consente di alimentare l’auto elettrica direttamente con l’energia ­solare generata dall’impianto fotovoltaico.

Per la protezione delle reti di energia elettrica
A causa dell’alta posizione del sole a mezzogiorno e, conseguentemente, di un angolo d’irradiazione ottimale, l’impianto fotovoltaico è più performante in questo momento della giornata. Il collegamento contemporaneo di più impianti fotovoltaici alla stessa rete elettrica può gravare notevolmente su tale rete. Se l’energia solare viene utilizzata per riscaldare la casa, portare a temperatura il boiler, ricaricare l’auto elettrica o per essere immagazzinata nel sistema di stoccaggio, questo protegge la rete elettrica e può evitare costose estensioni della rete.

Maggiori informazioni sull’energia solare sono disponibili nella nostra brochure.

1
Informazioni