Tutte le cose buone vengono in tre


Tutte le cose buone vengono in tre

Con l’aggiunta di varianti con pulsanti e leve alla serie di morsettiere Topjob S, Wago offre ora la soluzione giusta per qualsiasi tipo di azionamento manuale. Essendo le serie combinabili tra loro a piacere e basate su accessori identici, offrono la massima flessibilità e riducono i costi di magazzino.

Wago ha ampliato la gamma di morsettiere Topjob S con apertura di azionamento con versioni con pulsanti e leve. Quest’ultimo design è unico sul mercato e consente un collegamento manuale facile e intuitivo. Tutte e tre le varianti di azionamento hanno in comune la tecnologia push-in, che consente l’innesto diretto di conduttori monofilo e multifilo e a filo sottile con o senza capocorda. Possibilità di marcatura unitarie con strisce o targhette per diciture e un programma di ponticelli compatibile con tutte e tre le varianti riducono inoltre i costi di approvvigionamento e di gestione delle scorte. Tutte e tre le versioni sono dotate di canali di prova facilmente accessibili.

Serraggio efficiente, meno confusione

Topjob S con apertura di azionamento

Le estensioni con leva e pulsante si basano sulle morsettiere consolidate con apertura di azionamento. In questo caso, l’utensile di azionamento utilizzato per collegare i conduttori rimane bloccato nel punto di bloccaggio finché il conduttore non è stato collegato. In questo modo si evitano errori di inserimento e si lasciano entrambe le mani libere per il cablaggio. Oltre alle morsettiere a un piano, nell’intervallo di sezioni da 0,14 a 25 mm2, questa versione comprende anche morsettiere a due e tre piani e morsettiere funzionali per ogni settore di applicazione.

Oltre alla versione originale con ­apertura di azionamento, le morsettiere Topjob S sono ora disponibili ­anche con leva e pulsante.

Topjob S con pulsante

Il punto di bloccaggio delle morsettiere con pulsante può essere aperto con un utensile a scelta, ad esempio un cacciavite isolato. L’elemento di azionamento di colore arancione impedisce un inserimento errato. I terminali passanti con pulsante sono disponibili per un intervallo di sezioni da 0,25 a 25 mm2 e sono disponibili in versioni a 2, 3 e (a seconda delle dimensioni) anche a 4 conduttori.

Topjob S con leva

Nelle morsettiere con leva, per aprire e chiudere il punto di bloccaggio non sono necessari utensili grazie alla leva, che ­rimane in posizione aperta. Ciò significa che il punto di bloccaggio può essere chiaramente individuato e che entrambe le mani rimangono libere per collegare anche i conduttori difficili da piegare e di grande sezione. Il collegamento è ulteriormente facilitato dai canali di inserimento montati ­lateralmente. Questa esecuzione è disponibile in sezioni nominali di 2, 5, 4, 6 e 16 mm2 come versione a 2 o 3 conduttori. Mentre il lato campo è dotato di una leva, il cablaggio interno viene realizzato a scelta tramite un pulsante o un’apertura di azionamento.

Molto apprezzato nella pratica

Questa capacità è apprezzata, ad esempio, dalla Sipro Steuerungstechnik di Salzkotten, in Germania, che utilizza morsetti a leva nelle macchine per la pelatura degli asparagi. Questo perché consentono di sostituire più rapidamente i componenti in caso di guasto. La Lippuner AG di Grabs, in Svizzera, sfrutta invece questi vantaggi per posizionare le cassette di ventilazione residenziale in modo discreto negli armadi a muro o nelle asole tecniche degli edifici. L’utilizzo senza utensili è decisivo in questo caso, perché consente la costruzione compatta delle cassette di ventilazione residenziale.