1
Otto Fischer AG | ProfShop 2.0

Protezione compatta contro le correnti di guasto di Doepke

Highlight
Protezione compatta contro le correnti di guasto di Doepke
Gli interruttori differenziali (RCCB) interrompono l'alimentazione quando si verificano correnti di guasto pericolosamente elevate, proteggendo persone, animali e impianti dalle scosse elettriche. È la stessa funzione che svolgono gli interruttori differenziali Doepke DFS di tipo A, i quali garantiscono una protezione affidabile contro le correnti di guasto a impulsi e alternate, indipendentemente dalla tensione di rete. I DFS A rappresentano quindi la protezione standard per i circuiti delle prese e per l'illuminazione classica.
Gli interruttori della versione KV sono concepiti con un lieve ritardo di intervento, il che riduce il rischio di interventi indesiderati durante i temporali o a causa di correnti di spunto provenienti da utenze come lampade LED e fluorescenti o alimentatori i commutazione. Inoltre, grazie alla loro struttura, gli interruttori differenziali Doepke nella versione HD sono particolarmente protetti da condizioni ambientali avverse come polvere, gas nocivi, sbalzi di temperatura e umidità.
Le combinazioni interruttori differenziali/magnetotermici (RCBO) di Doepke funzionano indipendentemente dalla tensione di rete e combinano una protezione compatta contro le correnti residue a una protezione contro i cortocircuiti o i sovraccarichi. I display separati forniscono inoltre una rapida panoramica dello stato di funzionamento attuale. Oltre a ciò, l'RCBO consente di suddividere gli impianti elettrici in modo tale che, in caso di guasto, venga spenta solo la parte di impianto interessata, facilitando così la ricerca dei guasti. Gli interruttori con caratteristica di intervento C, invece, sono ottimizzati per circuiti con correnti di spunto o di picco elevate.
I DRCBO 3 per circuiti monofase sono caratterizzati da un elevato potere di interruzione nominale di 10 kA, mentre i DRCBO 4 per circuiti trifase presentano un potere di interruzione nominale di 6 kA e dispongono di una finestra di etichettatura.
 
Riepilogo dei punti più importanti:
  • Il tipo A protegge in modo affidabile dalle correnti di guasto a impulso e alternate
  • KV = intervento lievemente ritardato, resistente alle correnti impulsive
  • HD = per impieghi gravosi, protezione speciale in ambienti difficili
  • DRCBO 3: indicatore di intervento per corrente di guasto, monofase, 10 kA
  • DRCBO 4: indicatore di intervento per corrente guasto, 6 kA