Build Smart – Soluzioni globali intelligenti...
per un maggiore comfort ­ e una maggiore efficienza  energetica
Build Smart – Soluzioni globali intelligenti...

Per rendere le costruzioni residenziali e funzionali più efficienti dal punto di vista energetico, è importante che tutti gli elementi della tecnica per edifici siano collegati e interagiscano fra di loro. Ciò richiede soluzioni intelligenti e trasversali ai sistemi, proprio quelle proposte da Build Smart. Perché sono più che mai richieste dai committenti. E grazie alle quali le imprese di installazioni elettriche convincono i vostri clienti.

È necessario recuperare il forte ritardo nella riqualificazione energetica.

La costruzione e la manutenzione di un edificio coinvolgono varie imprese artigiane di diversi settori, ciascuna delle quali opera ancora in modo più o meno autonomo nelle proprie aree di competenza. Di conseguenza, gli impianti sanitari, di ventilazione, di riscaldamento ed elettrici formano sistemi ­autonomi che difficilmente interagiscono tra loro. Tuttavia, la situazione è in costante evoluzione. Infine, è necessario recuperare il forte ritardo nella riqualificazione energetica del parco immobiliare svizzero. Pertanto, nel settore della generazione di calore, ad esempio, tutti i riscaldamenti a combustibili fossili saranno sostituiti da sistemi che utilizzano energie rinnovabili nei prossimi decenni.
Tuttavia, ciò significa che le soluzioni interdisciplinari divengono sempre più importanti. Non solo, ma anche per quanto ­attiene all’impianto di riscaldamento. Infatti, la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico in questo settore è una pompa di calore con freecooling che preleva l’elettricità direttamente dall’impianto fotovoltaico ed è coordinata da un energy manager. In questo caso, l’offerta Build Smart può risultare ­utile. Ma anche per numerose altre commesse interdisciplinari.

Build Smart offre soluzioni globali

Il concetto di Build Smart è quello di offrire da un lato il classico materiale per gli impianti elettrici, ma dall’altro anche prodotti per il riscaldamento, la ventilazione, i sanitari e la climatizzazione. Non sono disponibili solo singoli elementi, ma intere soluzioni complete che combinano e coordinano in modo interdisciplinare i sistemi di tutti gli impianti importanti dell’edificio. In questo modo, la gamma di servizi può essere ampliata per offrire ai clienti soluzioni sempre migliori. Con un risultato finale che li soddisfa tutti.

Panoramica di tutti i componenti di un sistema di gestione dell’energia

Pompe di calore e fotovoltaico: una combinazione intelligente

Il classico riscaldamento a gasolio ha fatto il suo tempo. Di conseguenza, le pompe di calore sono molto gettonate quale alternativa a basso impatto ambientale. Sono particolarmente utili se alimentate da un impianto fotovoltaico autonomo. In questo modo il riscaldamento è ancora più economico e i pannelli solari si ripagano più rapidamente. Infine, in questo modo si aumenta l’autoconsumo. Per ottimizzare ulteriormente questo aspetto, un energy manager aiuta a garantire che, quando possibile, la pompa di calore sia in funzione solo quando anche l’impianto fotovoltaico genera elettricità.

Se nell’edificio è installato un energy manager di questo tipo, tuttavia, non solo regola la pompa di calore, ma coordina anche tutte le utenze. Pertanto, deve disporre di interfacce aperte per il controllo di utenze tipiche come pompe di calore, scaldacqua e stazioni di ricarica, ed essere facile da configurare ed espandere. Va altresì notato che l’energy manager dovrebbe essere un dispositivo autonomo, in quanto ciò comporta vantaggi in termini di manutenzione o eventuale sostituzione. ­Tuttavia, è ovviamente possibile che l’energy manager sia integrato in un prodotto esistente, ad esempio in una pompa di ­calore intelligente o in un inverter intelligente con funzioni di gestione energetica. Anche in questo caso, però, dovrebbero essere disponibili interfacce aperte per l’integrazione di ulteriori utenze e dovrebbero essere liberamente configurabili per i prodotti di terzi.

Soprattutto, è importante evitare l’installazione contemporanea di dispositivi molteplici con funzioni di gestione dell’energia, perché il controllo e il coordinamento delle utenze devono sempre essere effettuati a livello centrale attraverso un unico sistema. Infine, per ottimizzare il consumo di elettricità, un energy manager deve necessariamente tenere conto della produzione dell’impianto fotovoltaico e del consumo dell’intera famiglia. Il contatore interno è quindi bidirezionale e registra sia la potenza istantanea che il flusso di energia in entrambe ­le direzioni. Se in casa è presente un accumulatore, è necessario misurare anche il suo stato di carica tramite un altro contatore bidirezionale.

Se l’inverter dispone di un’opportuna interfaccia, si può fare a meno del contatore fotovoltaico interno, perché in questo caso i dati vengono letti direttamente dall’inverter. Lo stesso vale per il sistema di accumulo opzionale.

Le utenze, dal canto loro, sono controllate tramite contatti a relè o interfacce intelligenti. In linea di principio, questo vale anche per la pompa di calore o per gli scaldacqua esterni. Tale controllo è spesso assicurato tramite Modbus TCP. Le moderne stazioni di ricarica per veicoli elettrici, invece, sono collegate a interfacce intelligenti tramite OCPP o Modbus e sono controllate in funzione della potenza, idealmente con commutazione di fase integrata per garantire la massima variabilità.

Anche tutti gli altri elettrodomestici vengono misurati, ma non ottimizzati, perché l’ottimizzazione dell’energia solare è poco conveniente per gli elettrodomestici a minor consumo energetico, come lavatrici o lavastoviglie, e non ha senso nemmeno per piani cottura, forni e simili. Se invece vengono collegati degli accumulatori fissi, questi devono disporre di un’opportuna interfaccia con l’energy manager.

L’energy manager dovrebbe avere interfacce aperte.

Tutto è disponibile presso Build Smart

Con l’aiuto di questi suggerimenti, non è difficile alimentare una pompa di calore con il fotovoltaico. Inoltre, è molto semplice acquistare tutti i componenti necessari. Perché in Build Smart tutto ciò che serve è disponibile da un’unica fonte. Per inciso, questo vale per tutte le soluzioni interdisciplinari di ­Build Smart. In questo modo gli elettricisti possono concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: un’installazione impeccabile.

Potete trovare altre soluzioni interdisciplinari sul sito web di Build Smart. Oltre a ulteriori dettagli sulla combinazione di pompa di calore e fotovoltaico descritta in questo resoconto.

La soluzione nel dettaglio
1
Soluzioni intelligenti