Potete contare sulle rimunerazioni della Confederazione


Potete contare sulle rimunerazioni  della Confederazione

La produzione di energie locali e rinnovabili è promossa dalla Confederazione. Per i ­proprietari e le proprietarie di un impianto fotovoltaico, ciò significa che a installazione ­avvenuta riceveranno un contributo d’investimento unico che dipende dalla potenza dell’impianto fotovoltaico e che viene pertanto suddiviso in due diverse categorie di rimunerazione.

Sulla base delle disposizioni legali, ai gestori di impianti fotovoltaici con una potenza compresa tra 2 kilowatt di picco (kWp) e 100 kilowatt di picco spetta la cosiddetta «Rimunerazione unica per piccoli impianti fotovoltaici (RUP)». Chi invece gestisce un impianto fotovoltaico di dimensioni maggiori, ovvero che genera una quantità pari o superiore a 100 kilowatt di picco, ha diritto alla rimunerazione unica per grandi impianti fotovoltaici (RUG). È invece comune a entrambe le categorie di rimunerazione (RUP e RUG) il fatto che si tratti di rimunerazioni uniche, quindi di contributi di investimento una tantum che coprono circa il 30 % dei costi di investimento di un impianto di riferimento corrispondente. Di seguito una rappresentazione schematica di quanto affermato.

Il conteggio non è uguale per tutti gli impianti

L’importo della rimunerazione dipende dalla data di messa in esercizio, dal rendimento massimo CC normato e dalla categoria (impianto annesso, integrato, isolato). I corrispettivi tassi di rimunerazione sono stabiliti nell’Ordinanza sulla promozione dell’energia, dalla quale risulta il contributo effettivo sul quale può contare chi mette in funzione un impianto fotovoltaico. A tal proposito, qui di seguito trovate due esempi concreti.

1. Impianti fotovoltaici integrati

Se disponete di un impianto integrato di circa 57,0 kWp, messo in funzione a maggio 2018, potete conteggiare l’importo della rimunerazione sulla base dei seguenti fattori:

Contributo di base + contributo per potenza = importo della rimunerazione unica

Il contributo complessivo della rimunerazione unica, sulla base dei contributi stabiliti per legge elencati nella tabella sottostante, si compone come segue:

1600 CHF + 460 CHF/kWp × 29,99 kWp + 340 CHF/kWp × (57,0 – 29,99) kWp = 24 579 CHF

2. Impianti fotovoltaici annessi e isolati

Se disponete invece di un impianto annesso o isolato da 182,0 kWp messo in funzione a febbraio 2017, l’importo della rimunerazione deriva dagli stessi seguenti fattori:

Contributo di base + contributo per potenza = importo della rimunerazione unica

L’importo che vi spetta viene conteggiato sulla base dei contributi stabiliti, elencati ­nella tabella sotto, nel seguente modo:

1400 CHF + 500 CHF/kWp × 29,99 kWp + 400 CHF/kWp × (99,99 – 29,99) kWp + 400 CHF/kWp × (182,0 – 99,99) kWp = 77 199 CHF

Ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni sui programmi di promozione della Confederazione e sulle rispettive possibilità di registrazione, consultare il sito pronovo.ch

Maggiori informazioni sull’energia solare sono disponibili nella nostra brochure.

1
Informazioni