CCS (Combo 2)
Questa combinazione di connettori tipo 2 è nota come «Combined Charging System» e consente diversi tipi di ricarica: a corrente alternata a 480 volt o a corrente continua a 1000 volt e 350 kilowatt. L’opzione di ricarica CCS è particolarmente adatta alle auto elettriche europee.
CHAdeMo
Questi modelli possono essere caricati in corrente continua a 1000 volt e 400 kilowatt. Questo tipo è utilizzato principalmente nei veicoli elettrici e ibridi plug-in asiatici.
Carica in corrente alternata (AC)
Per la ricarica in corrente alternata, l’infrastruttura di ricarica deve essere dotata di un raddrizzatore per la potenza corrispondente. La progettazione del raddrizzatore dipende dal tipo di veicolo. I vantaggi della ricarica in corrente alternata sono l’ingombro ridotto e gli inferiori costi di acquisto.
Carica in corrente continua (DC)
Le auto elettriche possono essere caricate molto più velocemente utilizzando la corrente continua. Inoltre, non è necessario un caricabatterie integrato nell’auto e le correnti di carica sono più elevate. Tuttavia, l’infrastruttura è costosa e quindi raramente è adatta all’uso privato.
Costi e consumi di elettricità
Il costo dell’elettricità per 100 chilometri è di 5-8 franchi, pari a circa il 40% del costo della benzina o del diesel. Naturalmente, il consumo varia a seconda del modello: per una Tesla Model 3, ad esempio, sono 17 kilowattora per 100 chilometri, per una VW ID.4 sono 20 kilowattora per la stessa distanza.
Piacere di guida
Oggi l’elettromobilità è per lo più associata all’ecologia. Affermazione di per sé non certo sbagliata, ma spesso si dimentica che le auto elettriche offrono anche un grande piacere di guida. In definitiva, accelerano in modo lineare e senza cambio di marcia, con una coppia superiore a quella dei motori a combustione analoghi. Le auto elettriche offrono anche molti vantaggi nel traffico urbano. Chi l’ha provata di persona ne è convinto.