Assicuratevi subito gli incentivi per il vostro progetto di risanamento dell'illuminazione con Otto Fischer


Assicuratevi subito gli incentivi per il vostro progetto di risanamento dell'illuminazione con Otto Fischer

Nessuno nel settore elettrico può ignorare il tema della "ristrutturazione dell'illuminazione". Infatti, il tempo delle lampade convenzionali, non efficienti dal punto di vista energetico e spesso contenenti tossine dannose per l'ambiente, sta lentamente ma inesorabilmente volgendo al termine. Oltre alle ragioni ecologiche, esistono anche agevolazioni finanziarie per il risanamento dell'illuminazione. Vi spieghiamo come poter beneficiare degli incentivi per il vostro progetto.

Le ultime esenzioni per le lampade fluorescenti convenzionali scadranno nel 2023 e, in conformità con l'Ordinanza svizzera sull'efficienza energetica, gli apparecchi di illuminazione convenzionali (tubi fluorescenti T5/T8) e le lampade alogene a bassa e alta tensione non potranno più essere messi in circolazione con effetto retroattivo da settembre 2023. Se si considera che in Svizzera sono ancora installate circa 20 milioni di lampade convenzionali, si intuisce subito la grandezza del rinnovamento in futuro. Uno sforzo per il quale esistono molte ottime ragioni. Nel lungo periodo gli apparecchi di illuminazione ad alta efficienza energetica riducono in modo significativo le emissioni di CO2, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi climatici ufficiali. Un'illuminazione moderna migliora anche la qualità della vita e del lavoro delle persone che si trovano nell'edificio e, non da ultimo, incrementa il valore dell'immobile in questione.

Di seguito vi mostriamo come voi e la vostra azienda di installazione elettrica potete non solo far parte della grande tendenza al rinnovamento dell'illuminazione, ma anche assicurarvi incentivi con Otto Fischer per avere una posizione più competitiva grazie a offerte interessanti.

Qui sono riportate ulteriori informazioni generali sul risanamento dell'illuminazione: ottofischer.ch/it/quecksilberverbot

Perché esistono degli incentivi per il risanamento dell'illuminazione?

Con i singoli programmi di sostegno per il risanamento dell'illuminazione, la Svizzera intende creare ulteriori incentivi per lo sviluppo di un'infrastruttura innovativa ed efficiente dal punto di vista energetico. I moderni sistemi di illuminazione non solo contribuiscono a ridurre gli attuali livelli di emissioni di CO2 e quindi a raggiungere gli obiettivi zero previsti per il 2050, ma migliorano anche la sicurezza e la qualità della vita all'interno degli edifici e degli spazi pubblici. Poiché sono soprattutto le imprese svizzere a eseguire i lavori di risanamento, anche l'economia locale ne esce rafforzata.

Quali requisiti deve soddisfare un progetto per ricevere degli incentivi?

Cosa bisogna considerare? 

  • Il consumo di elettricità degli edifici o degli impianti deve essere ridotto.
  • Il progetto deve essere realizzato in Svizzera.
  • Il risanamento deve sostituire oppure ottimizzare un impianto esistente.
  • Il risanamento non deve essere ancora stato effettuato (la domanda deve essere compilata prima dell'ordine).
  • Il tempo di payback del risanamento dell'illuminazione (periodo in cui l'investimento viene ammortizzato attraverso i risparmi) deve essere superiore a 4 anni.
  • Anche l'impiego di lampade retrofit con sensori è ammissibile all'incentivo.
  • Siete tenuti ad informare per iscritto il cliente finale in merito alle opzioni di incentivo e all'importo del contributo già prima della realizzazione (ad es. ordinazione dei materiali, ordine), nella misura in cui questi vengono dedotti in un'offerta e nell'esecuzione.
  • Qualsiasi incentivo ricevuto deve essere chiaramente indicato nella fattura al cliente finale.

Attenzione: tali specifiche non sono esaustive e possono essere adattate dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) in qualsiasi momento.

Come può Otto Fischer aiutarvi a ottenere un incentivo?

Lavorare con Otto Fischer vi offre molti vantaggi, grazie ai quali potrete richiedere più facilmente gli incentivi per il vostro progetto e ottenerli in maniera più affidabile.

Innanzitutto, ad esempio, collaboriamo direttamente con Lightbank, il partner dell'UFE che in ultima analisi assegna gli incentivi. "Lightbank" è un'iniziativa dell'Agenzia svizzera per l'efficienza energetica (S.A.F.E.) in collaborazione con l'Associazione delle industrie dell'illuminazione (FVB) e l'Associazione svizzera per la luce (SLG). Inoltre, a partire dal 2024, Lightbank diventerà anche uno dei principali partner di eco2friendly, l'iniziativa industriale di Otto Fischer per l'efficienza energetica.

In qualità di nostri clienti, inoltre, potete beneficiare di un finanziamento garantito qualora soddisfiate determinati requisiti. Inoltre, il nostro team è composto da specialisti esperti in grado di fornirvi in qualsiasi momento una consulenza competente e perfettamente preparati per il passaggio dai tubi fluorescenti ai neon a LED per quanto riguarda il nostro ProfShop o il mondo professionale dell'illuminazione.

A quanto ammonta l'incentivo che riceverete per il vostro progetto?

L'importo dell'incentivo viene calcolato in base a diversi fattori. Pertanto, la cifra non può essere generalizzata, ma varia a seconda dei dettagli dei singoli progetti. In linea di principio, tuttavia, un contributo può arrivare fino al 30% dell'importo dell'investimento.

Il calcolo su top-light.ch

Il programma di finanziamento più importante di Lightbank è "top-light", il quale promuove impianti di illuminazione in edifici e locali più piccoli con un'area illuminata fino a 1000 m2. Si tratta, ad esempio, della maggior parte degli edifici adibiti a uffici, scuole, negozi, ristoranti, alberghi, strutture di assistenza, magazzini industriali, palazzetti dello sport, edifici residenziali e simili.

La buona notizia è che mentre prima il calcolo dell'importo effettivo dell'incentivo era piuttosto complicato, ora con lo strumento di calcolo di top-light non occorrono più di 15-20 minuti. In soli 7 passaggi è possibile completare la domanda di incentivo e calcolare l'importo del contributo:

  1. Accedete a www.top-light.ch e fate clic sul pulsante "Inoltra progetto".
  2. Completate i punti da 1 a 4 e fate clic sul pulsante "Calcola". (Importante: se il progetto è stato realizzato con Otto Fischer, inserite "Otto Fischer ... " nel titolo del progetto e poi il nome. In questo modo, vi assicurate di ricevere il versamento qualora la domanda sia stata approvata).
  3. Le vostre proposte saranno analizzate e scoprirete se e in che misura il vostro risanamento dell'illuminazione sarà sovvenzionato. Fate clic su "Avanti".
  4. Completate ora il modulo con gli altri dati dell'immobile, i dati di contatto del richiedente e del beneficiario dell'incentivo, nonché gli estremi del versamento per il pagamento (IBAN). Fate clic su "Avanti".
  5. Riceverete ora un'e-mail da top-light con i vostri dati di accesso, una conferma di installazione e le condizioni generali del progetto.
  6. Al termine del vostro progetto potete usare questi dati per accedere a www.top-light.ch alla voce "Login" e "Il mio progetto".
  7. Caricate una foto della nuova installazione, la fattura per il risanamento (costi di progettazione, materiali, installazione) e la conferma dell'installazione completata. Confermate che i vostri dati sono corretti, fate clic su "Inoltra la domanda" e il gioco è fatto!

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) o Lightbank verificheranno quindi la vostra domanda e, se necessario, trasferiranno l'importo dell'incentivo al beneficiario precedentemente indicato. L'UFE o Lightbank possono inoltre effettuare un'ispezione dell'impianto in loco.

Novità: Otto Fischer non è il responsabile della scelta di concedere o meno gli incentivi per le domande compilate correttamente, poiché la decisione spetta esclusivamente all'UFE. Otto Fischer declina pertanto qualsiasi responsabilità per le richieste e le decisioni relative agli incentivi.

Il vostro interlocutore presso Otto Fischer

Saremo lieti di assistervi nel vostro progetto di risanamento e nella richiesta di incentivo. Il nostro servizio di assistenza tecnica sul campo e i consulenti tecnici del nostro team di assistenza clienti risponderanno alle vostre domande e vi forniranno una consulenza di competenza. Potete rivolgere qualsiasi domanda di carattere organizzativo sul programma degli incentivi anche al responsabile dello sviluppo clienti, Jean-Claude Buol.

Alla persona di riferimento
1
Illuminazione