A ogni tetto la propria soluzione ideale


A ogni tetto la propria soluzione ideale

Non tutti i tetti hanno lo stesso orientamento o le stesse zone d’ombra, né si trovano in posizioni simili. Per alcuni l’estetica è al primo posto, per altri, invece, è il prezzo a fare la differenza. Tuttavia esiste la soluzione ideale per tutti i tipi di tetti e per tutte le esigenze.

Il montaggio su tetto è il sistema preferito dai più, perché presenta tutta una serie di vantaggi. In genere, i moduli fotovoltaici vengono installati a una distanza minima dal tetto di 5–15 cm. Il vantaggio maggiore di questa variante consiste nel fatto che l’installazione è più semplice e più economica rispetto ad esempio al montaggio integrato nel tetto. Inoltre, garantisce una retroventilazione sufficiente dei moduli fotovoltaici. Questo tipo di montaggio è ideale per le case in cui un impianto fotovoltaico viene inserito in un secondo momento.

Nel montaggio integrato nel tetto, l’impianto fotovoltaico sostituisce la copertura del tetto. Ciò significa che non richiede tegole o elementi simili, poiché gli stessi moduli fotovoltaici esplicano la funzione di protezione. Il vantaggio del montaggio integrato nel tetto è rappresentato dai minori costi di manutenzione, grazie al fatto che connessioni e collegamenti sono protetti dalle intemperie, nonché dai fattori estetici. Tuttavia, i costi d’installazione sono maggiori rispetto ad altre varianti: ciò significa che il montaggio di un impianto integrato nel tetto è consigliato soprattutto nel caso di nuovi edifici e di risanamento del tetto.

Il montaggio su tetto piano degli impianti fotovoltaici offre grandi vantaggi per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’orientamento e dell’inclinazione dei moduli fotovoltaici. Inoltre, questi impianti sono facili da raggiungere in caso di interventi di manutenzione e di pulizia e, grazie alla retroventilazione particolarmente buona, il montaggio su tetto piano dei moduli fotovoltaici garantisce una resa energetica senza limitazioni di sorta. Un ulteriore vantaggio di questa variante consiste nel fatto che si addice sia per edifici già esistenti che per edifici di nuova costruzione. I sistemi su tetto piano, infatti, sono di solito associati a una struttura leggera, aggiungono un minore carico supplementare a un tetto piano e di conseguenza non influiscono negativamente sulla statica dell’edificio.

Sono adatti anche i tetti orientati a est e a ovest

Per garantire una resa energetica conveniente, gli impianti fotovoltaici non devono necessariamente essere orientati verso sud. Rispetto ai tetti con tale orientamento, quelli posti in direzione est e ovest offrono persino un vantaggio: la produzione di corrente non è concentrata solo nelle ore centrali, bensì è distribuita in modo uniforme sull’intero arco della giornata.

Maggiori informazioni sull’energia solare sono disponibili nella nostra brochure.

1
Informazioni