1
Otto Fischer AG | Minimo sforzo per il massimo autoconsumo | ProfShop 2.0

Minimo sforzo per il massimo autoconsumo

Highlight
Minimo sforzo per il massimo autoconsumo
Il Solar Manager alimenta in modo mirato varie utenze della casa con elettricità fotovoltaica. L'obiettivo di questa ottimizzazione è di massimizzare l'autoconsumo, in altre parole, utilizzare il più possibile l'energia autogenerata localmente nello stesso momento. Da un lato, ciò rappresenta un elemento importante per la fornitura decentralizzata di energia in futuro, e dall'altro, è anche giustificato dal punto di vista economico.

Sta arrivando il freddo: integrazione intelligente dei generatori di calore
Le pompe di calore sono collegate direttamente al Solar Manager tramite la rete. Ciò permette al Solar Manager di influenzare in modo predittivo e dinamico diversi valori di riferimento della pompa di calore, utilizzando algoritmi intelligenti. A tal fine, è possibile definire delle finestre di temperatura desiderate entro le quali il Solar Manager ottimizza il range di temperatura in modo completamente autonomo.

Anche la gestione dinamica del carico è coperta
Quando si parla di gestione del carico, si pensa spesso a grandi garage sotterranei con diverse decine di punti di ricarica. L'argomento però è diffuso anche nelle case unifamiliari o nelle piccole case plurifamiliari. Per tale ragione, Solar Manager offre l'opzione della gestione dinamica del carico; tuttavia, a seconda della portata dei punti di ricarica da collegare, sono necessarie licenze aggiuntive. Così si prendono due piccioni con una fava:  l'autoconsumo del sistema solare è incrementato e la connessione della casa è protetta dal sovraccarico.

Soppressione del carico centrale 
La maggior parte delle compagnie elettriche richiede la predisposizione di una disconnessione remota (soppressione del carico) dell'infrastruttura di ricarica tramite il segnale di comando centralizzato. Il Solar Manager consente di ricevere centralmente il segnale di comando centralizzato e di disattivare le stazioni di ricarica in modo mirato. Rispetto a un contattore a monte, questa soluzione è vantaggiosa perché la ricarica viene interrotta attraverso l'interfaccia di comunicazione della stazione di ricarica. Di conseguenza, la compagnia elettrica può proseguire la ricarica dopo lo sblocco.
 
La regolazione olistica è la carta vincente
Esistono molte soluzioni specifiche sul mercato per i singoli problemi (ottimizzazione dell'autoconsumo, gestione del carico, soppressione del carico). Tuttavia, è essenziale pensare in modo olistico, in particolare quando si tratta di gestione dell'energia e del carico. Ciò è dovuto al fatto che un gran numero di sistemi insulari, che lavorano per conto proprio, comportano un certo potenziale di conflitto e non possono essere regolati a livello centrale. D'altra parte, un sistema di gestione dell'energia in grado di comunicare con un'ampia gamma di dispositivi offre un modo più completo di dare priorità e regolare le utenze. Di conseguenza, per ogni oggetto è possibile applicare le migliori impostazioni in relazione alle condizioni locali. Proprio grazie alla semplice configurazione e messa a punto senza conoscenze di programmazione, il Solar Manager è uno strumento utile per tutti i professionisti.

Qui sono riportati i dispositivi con cui è compatibile il Solar Manager:

Video del prodotto: