Watt d'Or 2024: mobilità ad alta efficienza energetica


Watt d'Or 2024: mobilità ad alta efficienza energetica

Grazie alla sua soluzione di ricarica intelligente, Clemap vince il Watt d'Or 2024 insieme a Otto Fischer AG. 

Per raggiungere l'obiettivo climatico dello zero netto entro il 2050 è necessaria maggiore elettricità, ad esempio, per la ricarica dei veicoli elettrici. L'elettricità può essere prodotta con impianti fotovoltaici posti sull'edificio. Tuttavia, ciò incrementa rapidamente l'alimentazione e il prelievo di energia da una proprietà, il che significa che l'allacciamento alla rete elettrica deve essere ampliato facendo fronte a grandi spese. Per evitare tale situazione, è necessaria una maggiore intelligenza all'interno dell'edificio.

A garantirlo è l'innovativo sistema di gestione del carico, sviluppato da Clemap AG in stretta collaborazione con Otto Fischer AG. Gli algoritmi della tecnologia Clemap coordinano la ricarica delle stazioni di ricarica di diversi produttori intorno all'edificio, dando priorità o limitando dinamicamente la potenza di ricarica in base alla produzione di elettricità dell'impianto fotovoltaico presente sul tetto. Il sistema di gestione del carico è persino in grado di regolare la corrente affinché la ricarica avvenga esclusivamente con l'energia solare.

Pascal Kienast, Co-Fondatore, COO e Business Development Clemap AG, Alessandro Buriola, Responsabile vendite Otto Fischer AG, Gino Agbomemewa, Co-Fondatore, CEO e Product Developer Clemap AG (da sinistra a destra).

Analisi dei flussi energetici

La soluzione Clemap consiste in un dispositivo di misurazione compatto con funzione di comando locale, che viene installato nel quadro di distribuzione o nella scatola dei fusibili dell'edificio. Il dispositivo analizza i flussi di energia nell'edificio e su questa base ottimizza i carichi. Non servono misure aggiuntive. Il software consente di comandare da remoto le stazioni di ricarica, eseguire il monitoraggio tramite una dashboard e, su richiesta, di elaborare la fatturazione.
 
Clemap AG è stata fondata sei anni fa da cinque ingegneri dell'ETH e della SUPSI, i quali si sono subito resi conto che esistevano ancora poche soluzioni pratiche di gestione del carico indipendenti dal produttore, specialmente per la mobilità elettrica. Infatti, i produttori di stazioni di ricarica e di impianti fotovoltaici dispongono di interfacce proprie e non standardizzate. 

Aumenta l'autoconsumo dell'impianto fotovoltaico

Otto Fischer AG è stata uno dei primi clienti e partner commerciali di Clemap AG quando ha avuto bisogno di soluzioni di gestione del carico per la propria clientela. Nell'edificio aziendale della Otto Fischer AG è stato installato un impianto fotovoltaico con una potenza di picco di 257 kilowatt, il quale è stato integrato nel sistema. Pascal Kienast spiega: "Il nostro potente dispositivo controlla oltre 30 stazioni di ricarica AC e DC di diversi produttori. È scalabile da 2 a 50 stazioni di ricarica". Otto Fischer AG è molto soddisfatta. "Grazie alla soluzione Clemap, possiamo considerare tutti i gruppi di utenti della Otto Fischer AG: l'azienda di trasporti con il furgoncino elettrico, i collaboratori con i propri veicoli privati e i visitatori. E siamo riusciti ad aumentare in modo significativo l'autoconsumo del nostro impianto fotovoltaico", afferma soddisfatto Alessandro Buriola, responsabile delle vendite di Otto Fischer AG.

Il sistema di gestione del carico controlla oltre 30 stazioni di ricarica CA e CC di diversi produttori.

1
News