Tutto ciò di cui avete bisogno, da un unico fornitore.

Perché proprio OF Industrie?
Anche cambiamenti minimi possono avere un impatto massiccio sul settore. Dopo tutto, la produzione industriale è estremamente efficiente e si basa su processi privi di errori. Anche brevi interruzioni nella catena di approvvigionamento possono rappresentare sfide significative per le aziende: esse provocano infatti ritardi nella produzione o nella manutenzione, fino all'interruzione di intere linee di produzione, che si traducono immediatamente in un significativo aumento dei costi. Le aziende che operano nei settori industriali dovrebbero quindi assolutamente adottare misure per rendere più resilienti le loro catene di approvvigionamento.
restando anche costantemente al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici. A tal fine, è necessario perfezionare la formazione del personale sulle nuove tecnologie e sui nuovi metodi di lavoro. Affrontare tutte queste sfide richiede una combinazione di soluzioni innovative, collaborazioni affidabili e la capacità di adattarsi rapidamente a un ambiente in continua evoluzione, per mantenere intatta la produttività.
La buona notizia è: anche in questo caso, un piccolo aggiustamento può spesso avere un grande effetto. Come azienda industriale o legata al settore, potete contare su un unico partner innovativo, competente ed efficiente per l'approvvigionamento di beni. In questo modo avete la garanzia che tutto funzioni sempre. È proprio questa la forza di Otto Fischer. Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alla nostra vasta competenza in materia di prodotti elettrotecnici in ambito industriale.
Quali sono le nostre competenze che possono essere utili per voi?
Nell'industria, un processo di approvvigionamento dei materiali efficiente è fondamentale per far sì che la produzione si svolga in modo fluido e proficuo in termini di costi. Questo perché l'ottimizzazione dell'approvvigionamento dei materiali aiuta a perfezionare la gestione delle scorte in magazzino, ad accorciare i tempi di consegna, a ridurre al minimo i rischi, a migliorare la qualità dei materiali acquistati. e, non da ultimo, ad aumentare la vostra competitività. Per questo Otto Fischer non solo vi offre una gamma particolarmente ampia di prodotti, ma si occupa anche dell'approvvigionamento immediato di un articolo se non è disponibile in magazzino.
Oltre a ciò, il completamento dei processi lavorativi nell'industria è decisivo per creare processi produttivi più efficienti ed economici. In questo modo le aziende possono risparmiare tempo e risorse e aumentare la loro competitività. Inoltre, il coordinamento reciproco dei progetti aumenta la qualità del prodotto e di conseguenza la soddisfazione del cliente. Un altro effetto da sottolineare è la riduzione dei rifiuti e delle emissioni, con i risparmi di costi e i benefici per l'ambiente che da essa derivano.
Un'assistenza clienti affidabile e competente è indispensabile per ottenere un aiuto professionale in caso di difficoltà. La complessità dei prodotti industriali richiede infatti spesso competenze specialistiche affinché i problemi possano essere risolti in modo rapido e sostenibile. La chiave è ridurre al minimo i tempi di fermo, evitando così perdite di produttività. Una consulenza professionale vi aiuterà a sfruttare i prodotti disponibili per ottenere il miglior risultato possibile. Per questo motivo, noi di Otto Fischer abbiamo un team di assistenza che si occupa esclusivamente delle esigenze dei clienti industriali, e lo fa con una qualità di Second-Level.
Questi tre punti costituiscono le basi per una partnership di successo nel settore industriale. Infatti, per noi è particolarmente importante offrire alle industrie e alle aziende di ambito industriale, dalle grandi imprese alle PMI, un servizio perfetto in questi tre ambiti.
Quali vantaggi vi potete aspettare?
La nostra offerta, rivolta in particolare alle industrie o alle aziende di ambito industriale, ottimizza l'approvvigionamento dei materiali, semplifica i processi di lavoro e fornisce un supporto competente e affidabile.
Approvvigionamento dei materiali con facilità
Quale sarà il vantaggio che trarrete per i vostri approvvigionamenti? Con noi avrete sempre ciò di cui avete bisogno, in modo rapido e affidabile.
I nostri servizi
- Gestione personalizzata del magazzino
- Se l'articolo desiderato non è disponibile in magazzino, ve lo procuriamo noi
- Incremento della quantità di articoli a magazzino (pezzi, metri e chilogrammi)
- Analisi dell'assortimento e dei fornitori per un approvvigionamento semplificato dei materiali (bundling)
- Consegne di materiale in base al luogo e ai tempi (JiT)
I vantaggi
- Una maggiore disponibilità a magazzino degli articoli richiesti riduce i tempi di attesa per la consegna, evita i fermi di produzione e aumenta l'efficienza.
- Si riducono i tempi di inattività e dei relativi costi in caso di guasto di una macchina o di un impianto.
- Il tempo richiesto per la gestione e l’aggiornamento dell'anagrafica articoli si accorcia e diminuiscono i contatti con fornitori diversi.
- Un magazzino più piccolo consente di risparmiare sui costi, Inoltre liberate il capitale circolante per altri importanti investimenti.

Un solo interlocutore – molti vantaggi
Valutare ad ogni approvvigionamento dei materiali dove ordinare i prodotti e a quali condizioni comporta un inutile dispendio di tempo e di energie. Soprattutto quando tutto è comodamente disponibile da un'unica fonte: un partner strutturato che offre ancora più vantaggi per semplificare i processi.
I nostri servizi
- Integrazione di soluzioni digitali nell’ambiente di lavoro abituale
- Analisi del comportamento di ordinazione (frequenza, tipo di ordine, modalità di fatturazione)
- Integrazione del codice fornitore e del paese di sdoganamento e di origine nei documenti stampati
I vantaggi
- L'elaborazione di un ordine, di un’offerta o di un reso è semplificata dalla nostra soluzione di e-business che riduce anche sensibilmente i costi fissi legati al processo di elaborazione degli ordini.
- In questo modo i flussi di lavoro possono essere standardizzati per evitare ordini errati e duplicati e per sgravare i reparti a valle.
- I collaboratori aumentano la loro produttività (tempo e risorse), poiché non devono ottenere le informazioni dei prodotti da fornitori diversi.

E se qualcosa non fosse chiaro?
Nessun dubbio! Potrete sempre contare sulla nostra consulenza competente e indipendente dal produttore, così come sui numerosi altri servizi nell’ambito dell’assistenza.
- Supporto proprio per i clienti industriali (standard di Second-Level)
- Consulenza sul prodotto indipendente dal produttore
- 250’000 articoli nell’assortimento standard
- 30’000 articoli a magazzino da oltre 800 fornitori
- Acquisizione di documenti e certificati per i prodotti richiesti
- Organizzazione e realizzazione di corsi di formazione sui prodotti con i nostri partner
I vantaggi
- Affidandovi alla nostra vasta esperienza sul prodotto, potrete concentrarvi sulla vostra attività principale.
- Grazie alla collaborazione con fornitori selezionati sarà più facile ottenere rapidamente tutte le informazioni necessarie.
- I nostri dipendenti sono specialisti di comprovata esperienza (EFZ) con competenze specifiche.
- Tutti i prodotti necessari sono disponibili da un'unica fonte, rendendo superflui più interlocutori.
La nostra gamma di prodotti è a vostra completa disposizione
Per quanto riguarda l'approvvigionamento dei prodotti, in genere si opera una prima distinzione tra risorse strategiche e operative. Nella gestione degli approvvigionamenti, questi elementi vengono spesso definiti componenti A, B e C. I componenti A e B hanno un valore merceologico medio-alto e spesso sono richiesti solo in piccole quantità. I componenti C, invece, sono relativamente economici e vengono richiesti in grandi quantità. Un'altra differenza è che i componenti A e B vengono spesso acquistati da pochi fornitori, mentre i componenti C sono distribuiti da un gran numero di fornitori diversi.
Tuttavia, è molto più pratico ottenere tutti i prodotti da un'unica fonte. Ed è proprio questo il vantaggio di lavorare con noi. Potendovi offrire l’assortimento completo, siamo in grado di coprire al meglio tutte le vostre esigenze in termini di materiali.
Principali gruppi di prodotti
- Dispositivi di commutazione e protezione
- Contattori, relè industriali
- Avviatori magnetici
- Interruttori di manovra-sezionatori
- Elementi di comando
- Controlli
- Alimentazioni di corrente
- Avviatori soft
- Convertitori di frequenza
- Torrette di segnalazione
- Barriere luminose
- Contatti a spina
Materiali di consumo
- Cavi, fili
- Tubi, tubi flessibili
- Morsetti di collegamento
- Capicorda
- Pressacavi
- Nastri isolanti, fascette serracavo
- Batterie, accumulatori
- Guanti protettivi, caschi di sicurezza
- Primo soccorso, segnale di pericolo
- Lampade, apparecchi di illuminazione
- Pinze, cacciaviti
Soluzioni da partner*
- Tecnologia a bassa tensione
- Tecnologia di commutazione industriale
- Tecnologia di automazione
- Tecnologia di azionamento
- Tecnologia dei sensori
* Prodotti industriali selezionati, in collaborazione con rinomati produttori
Soluzioni individuali
- Taglio di lastre di PVC
- Produzione di quadretti elettrici
- Incisioni
- Confezioni di cavi singoli o in serie

Perché siamo il partner giusto per voi
- Azienda familiare svizzera con esperienza dal 1899.
- Gamma completa e affidabile di prodotti elettrotecnici e affini: oltre 30'000 articoli da più di 800 fornitori.
- Logistica efficiente e indipendente che garantisce la consegna franco magazzino degli articoli richiesti in tutta la Svizzera e nel Principato del Lichtenstein entro 24 ore.
- Consulenza completa, competente e personalizzata grazie agli oltre 45 collaboratori del settore vendite e ai 12 specialisti del servizio esterno, che saranno lieti di supportarvi.
Contattarci per ottenere le risposte migliori a tutte le vostre domande
Se desiderate ragguagli sulla nostra offerta, saremo lieti di aiutarvi. Non vediamo l'ora di sentirvi!
Persona di riferimento

Jean-Claude Buol
Responsabile sviluppo clienti
E-mail: j.buol@ottofischer.ch
Telefono: +41 44 276 79 16